Oltre la politica

A cura di: Gioacchino Lavanco

Oltre la politica

Psicologia di comunità, giovani e partecipazione

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846428998

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1240.170

Disponibilità: Discreta

Un volume sulla partecipazione che si propone di "leggere" la politica con gli strumenti concettuali della psicologia di comunità: il gruppo di appartenenza, l'azione sociale e l'empowerment, l'intervento di rete, i conflitti e le rappresentazioni sociali, lo sviluppo di comunità e del senso di comunità.

Accanto, il lavoro di ricerca su giovani e giovanissimi che dalla politica e dalla partecipazione si allontanano: una frattura profonda, costruita su pensieri, credenze e valori attraverso i quali i giovani attribuiscono significato alla realtà politica e in funzione dei quali si accostano, più o meno, ad essa. Un'indagine sul sistema di significazione e di valori che orienta l'azione sociale dei giovani ed il loro distaccarsi da una partecipazione attiva .

Saggi e ricerche per comprendere l'immagine della politica, ma anche la dimensione del disinteresse verso una politica sotto forma di fabula che viene percepita e vissuta come gestione del potere e sovrapposizione dell'interesse privato sul "bene comune".

Leader mitizzati e storie di ordinario impegno politico in competizioni elettorali, chiudono il cerchio di un lavoro di approfondimento che si propone di riflettere sui temi della rappresentazione sociale della politica e sulla capacità di promuovere una metodologia della partecipazione.

Gioacchino Lavanco , professore di Psicologia di comunità presso l'Università degli Studi di Palermo, membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Psicologia di Comunità. Autore di diversi contributi sull'intervento nel disagio sociale e la promozione del benessere della comunità. Per la nostra casa editrice ha recentemente pubblicato Lo sviluppo di comunità. Un modello di democrazia attiva (Milano, 2000), Psicologia, gruppi, formazione. Idee e strumenti per promuovere il cambiamento e costruire le competenze (Milano, 2000), Stress e aggressività (Milano, 2001).



Saverio Romano, Prefazione
Gioacchino Lavanco , Introduzione
Cinzia Novara, Guglielmo Calderone, Gioacchino Lavanco , Per una metodologia della partecipazione. La partecipazione fondata, mantenuta ed amministrata
(La partecipazione nell'ottica della psicologia di comunità; Per una metodologia della partecipazione attiva)
Giovanna Marino, Gioacchino Lavanco , Il baratro partecipativo. Indagine sulle rappresentazioni e immagini della politica negli adolescenti e giovani siciliani
(Metodologia e procedure di ricerca; Il campione; Analisi dei dati e risultati; I baluardi della disaffezione: una generazione invisibile; Una nota conclusiva: la politica nelle "parole" degli intervistati)
Rosa Anna Scuderi, Gabriella Russo, Barbara Gizzi, Gioacchino Lavanco , Giovani e politica. Indagine qualitativa sulla rappresentazione politica dei giovani siciliani
(La ricerca qualitativa; Metodologia e procedure di ricerca; Il campione; Analisi dei dati e risultati)
Loredana Varveri, Gioacchino Lavanco , Partecipazione, leadership e psicologia di comunità
(Tra politica, psicologia e psicologia di comunità; Il leader politico: immagine e fattori di successo; Dai "militanti" ai "non partecipanti")
Gabriella Russo, Gioacchino Lavanco , Uno studio qualitativo condotto sui leader siciliani
(Psicologia della leadership e bisogno di potere; Tratti di personalità e sentimento del potere; Presentazione del lavoro; Metodologia e procedure di ricerca; Possibili percorsi di lettura; Una nota conclusiva: giovani, leader e potere).

Contributi: Guglielmo Calderone, Barbara Gizzi, Giovanna Marino, Cinzia Novara, Saverio Romano, Gabriella Russo, Rosa Anna Scuderi, Loredana Varveri

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Politica, società italiana - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche