I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement
Autori e curatori
Contributi
Antonella Agnoli, Lucio Argano, Enrico Bertacchini, Alessandro Bollo, Dario Campione, Francesco Paolo Campione, Annalisa Cicerchia, Ivana Conte, Silvia Costa, Francesco Crisci, Cristina Da Milano, Luigi Maria Di Corato, Antonio Di Lascio, Vittorio Falletti, Sara Ferrari, Saura Fornero, Aldo Garbarini, Alma Gentinetta, Giulio Lughi, Loredana Perissinotto, Alessandra Rossi Ghiglione, Anna Scalfi Eghenter, Antonio Scuderi, Giovanna Segre, Marialuisa Stazio, Giulio Stumpo, Michele Trimarchi, Pierluigi Vaccaneo
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 464,      1a edizione  2014   (Codice editore 1257.43)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 45,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 30,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 30,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
In questo volume esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices per favorire l’elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.
Utili Link
La Gazzetta del Mezzogiorno Non c'è un solo pubblico (di Gino Dato)… Vedi...
Doppiozero.com Recensione (di A.L.Carbone)… Vedi...
Dietro le Quarte Cultura: non solo al museo… Vedi...
Presentazione del volume

L'accesso e la partecipazione culturale sono diventati finalmente centrali nelle agende e nelle strategie di molte istituzioni pubbliche e private in Italia e in Europa.
In questo volume esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices per favorire l'elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.

Testi di: Antonella Agnoli, Lucio Argano, Enrico Bertacchini, Alessandro Bollo, Dario Campione, Francesco Paolo Campione, Annalisa Cicerchia, Ivana Conte, Silvia Costa, Francesco Crisci, Cristina Da Milano, Luigi Maria Di Corato, Antonio Di Lascio, Vittorio Falletti, Sara Ferrari, Saura Fornero, Aldo Garbarini, Alma Gentinetta, Giulio Lughi, Loredana Perissinotto, Alessandra Rossi Ghiglione, Anna Scalfi Eghenter, Antonio Scuderi, Giovanna Segre, Marialuisa Stazio, Giulio Stumpo, Michele Trimarchi, Pierluigi Vaccaneo.

Francesco De Biase, dirigente del settore Arti Contemporanee della Città di Torino, svolge anche attività di formazione per enti pubblici e privati. Ha diretto la collana "Professioni culturali"(Utet Libreria). Ha pubblicato oltre a vari saggi e articoli: L'attore culturale. L'animazione nella città alla prova dell'esperienza (La Nuova Italia, 1997), Visto per il teatro (Agita, 1997), Manuale delle professioni culturali (Utet Libreria,1997), Il nuovo manuale delle professioni culturali (Utet Libreria, 1999), High Tech High Touch. Professioni culturali emergenti tra nuove tecnologie e relazioni sociali (FrancoAngeli, 2003), L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze (FrancoAngeli, 2008), Grazie alla cultura (FrancoAngeli, 2011). È direttore della collana "Pubblico, Professioni e Luoghi della Cultura", FrancoAngeli.

Indice
Francesco De Biase, I Pubblici della cultura
Le ragioni
Aldo Garbarini, Parole sulla cultura
Silvia Costa,
Programma Europa Creativa 2014-2020
Antonio Di Lascio,
Cultura, turismo, patrimonio e paesaggio
Marialuisa Stazio,
Gli anni della Fenice. Beni culturali e la tragedia dei beni comuni in Italia
Antonio Scuderi,
Risorse e finanziamenti, un nuovo paradigma
Le analisi
Annalisa Cicerchia, Misure della partecipazione culturale in Europa e in Italia
Michele Trimarchi, Urbs et civitas: una mappa della cultura
Cristina Da Milano,
L'accesso alla cultura in una prospettiva europea
Alessandro Bollo,
Cinquanta sfumature di pubblico e la sfida dell'audience development
Le prospettive
Lucio Argano, Le organizzazioni culturali e il Capitale Relazionale
Alessandra Rossi Ghiglione,
Arte, benessere e partecipazione. Il teatro come metamodello della partecipazione culturale
Loredana Perissinotto,
Educazione dello spettatore: la scuola. Evoluzione di processi e strumenti formativi
Saura Fornero,
Attraversare lo schermo. Psicoanalisi e cinema di fronte al futuro
Alma Gentinetta,
Il futuro tra progetto e destino
Le strategie
Giulio Lughi, Impatto culturale dei media digitali nell'arte urbana
Antonella Agnoli,
La biblioteca, una nuova piazza della cultura
Luigi Maria Di Corato,
Contenuto pubblico. Museo e partecipazione
Vittorio Falletti,
Enrico Bertacchini, Gli Amici dei Musei tra legame col territorio e mecenatismo
Francesco Paolo Campione, Il ruolo delle esposizioni temporanee e la loro curatela nella gestione delle attività museali
Giovanna Segre,
Il pubblico dell'arte contemporanea e il mercato mancante
Dario Campione, Comunicare la cultura. Un modello possibile
Le pratiche
Francesco Crisci, Il nostalgico passato del Festival di Avignone: il pubblico "in azione" tra teatro popolare e politica culturale
Anna Scalfi Eghenter,
Un testo sul pubblico
Pierluigi Vaccaneo,
Twitteratura o "protestantesimo del discorso"? Twitterature or "protestantism of the speech"?
Ivana Conte, Sara Ferrari,
Casa dello Spettatore: un'esperienza romana
Giulio Stumpo,
La sfida della produzione. L'esperienza di SMartIt, strumento innovativo per produrre arte e creatività
Autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità