Una società che funziona.

Peter F. Drucker

Una società che funziona.

Comunità, organizzazioni, sistema politico: una guida per comprendere il mondo contemporaneo

Una guida per comprendere il mondo contemporaneo alla luce della storia socio-economica e politica. Una grande lezione del maestro dei maestri degli imprenditori, dirigenti e professional. «Peter Drucker è un’illuminazione, per la chiarezza del suo pensiero e del suo modo di scrivere. In questo libro dimostra chiaramente che politica, economia, società e management sono meglio capiti insieme, non separatamente» (B. Emmott, editor, The Economist).

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846450401

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1481.90

Disponibilità: Esaurito

Una guida per comprendere il mondo contemporaneo alla luce della storia socio-economica e politica. Una grande lezione del maestro dei maestri degli imprenditori, dirigenti e professional.

"Peter Drucker è un'illuminazione, per la chiarezza del suo pensiero e del suo modo di scrivere. In questo libro dimostra chiaramente che politica, economia, società e management sono meglio capiti insieme, non separatamente" (B. Emmott, editor, The Economist ).

Peter Drucker è conosciuto soprattutto come uno dei maggiori scrittori di management ma il management non è stato né il primo né il suo principale interesse. I suoi interessi primari sono la comunità, in cui l'individuo ha status , e la società, in cui l'individuo ha funzione. È indubbio, per la complessità delle variabili in gioco e la difficoltà di definire scenari, che la considerazione del contesto in cui viviamo e delle sue possibili future evoluzioni sia oggi essenziale per decidere le strategie comportamentali di ciascuno di noi.

Questo libro presenta un quadro completo del pensiero di Drucker su comunità, società e struttura politica e costituisce non solo l'introduzione ideale alle sue idee su come costruire una società che funzioni ma anche uno strumento utilissimo per una riflessione sulle scelte che ognuno di noi deve fare.

Il volume è diviso in sette parti. Inizia con un'analisi delle basi su cui si fonda la società moderna, a partire dalla rivoluzione francese. Passa quindi a considerare come mai dall'illuminismo e dal liberalismo si è così spesso giunti a regimi totalitari. Approfondisce poi i mali dello Stato, aggravati dal passaggio dallo Stato nazionale al Megastato. Analizza il nuovo pluralismo e la società delle organizzazioni e approfondisce i nuovi ruoli della grande impresa come istituzione sociale e politica. Introduce, quindi, la nuova visione del mondo, con il passaggio dal capitalismo alla knowledge society e dall'informazione alla comunicazione. Conclude infine dando un quadro particolarmente approfondito della prossima società.

Un testo da non perdere, da cui - qualsiasi siano le vostre idee - potrete ricavare stimoli, insegnamenti, considerazioni utili per il vostro futuro.


Introduzione. Comunità, società, sistema politico
Ringraziamenti
Prologo. Una società che funziona
Le basi
(Introduzione; Da Rousseau a Hitler; La controrivoluzione conservatrice del 1776; Un approccio conservatore)
Le origini del totalitarismo
(Introduzione; Il ritorno dei demoni; Il fallimento del marxismo)
I mali dello Stato
(Introduzione; Dallo Stato nazionale al Megastato; I mali dello Stato; Non più salvezza dalla società)
Il nuovo pluralismo
(Introduzione; Il nuovo pluralismo; Verso una teoria delle organizzazioni; La società delle organizzazioni)
La grande impresa come istituzione sociale
(Introduzione; Il governo della grande impresa; La grande impresa come istituzione sociale; La grande impresa come istituzione politica)
La knowledge society
(Introduzione; La nuova visione del mondo; Dal capitalismo alla knowledge society; La produttività del knowledge worker; Dalle informazioni alla comunicazione)
La prossima società
(Introduzione; La prossima società).

Potrebbero interessarti anche