Teen television

Alberto Pellai

Teen television

Gli adolescenti davanti e dentro la tv

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846412782

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 8.8

Disponibilità: Limitata

Un libro per chiarire quanto gli adolescenti amano la Tv e come la Tv ama gli adolescenti. Un libro per chi vuole conoscere gli effetti che la televisione ha sulla costruzione dei valori, dei comportamenti e degli atteggiamenti di chi sta crescendo, ma soprattutto per chi intende aiutare ragazzi e ragazze a farsi una propria opinione di vita e del mondo anche grazie (e nonostante) la Tv.

Nel volume, i risvolti psicologici ed educativi della relazione adolescenti e Tv vengono ampiamente esplorati e confermati da una attenta indagine relativa ai programmi maggiormente amati dai ragazzi italiani. In particolare, il libro approfondisce il rapporto adolescenti e Tv presentando i dati di una ricerca sulla trasmissione "Amici" i cui risultati vengono commentati e discussi da Maria de Filippi, autrice e conduttrice del programma.

Un libro per aiutare genitori, insegnanti ed operatori dell'adolescenza a scoprire quanto i ragazzi amano la Tv, ma soprattutto a capire se e quanto la Tv ama i ragazzi.

Alberto Pellai è medico, specialista in medicina preventiva e dottore di ricerca in sanità pubblica. Lavora come ricercatore all'Istituto di igiene e medicina preventiva della Facoltà di medicina dell'Università di Milano. Da anni si occupa di prevenzione e promozione della salute, conducendo ricerche e corsi di formazione con insegnanti e genitori. Per le edizioni Angeli ha già pubblicato diversi volumi, tra i quali: Il bambino che addomesticò il televisore (1996) e Cara Tv con te non ci sto più (1997), dove già ha approfondito il tema del rapporto tra minori e Tv.



Parte I. Gli adolescenti davanti alla Tv
La televisione nelle nostre vite
Quanta Tv nella vita degli adolescenti
Come la ricerca cerca di spiegare l'impatto che la Tv ha sulla vita di bambini e adolescenti
Se non sei bello oppure disperato non entri in Tv
Sesso, Tv e adolescenti
Violenza, Tv e adolescenti
Adolescenti: bacco, tabacco e... televisione
L'educazione ai media
(Educare ai media: perché; Educare ai media: cosa vuol dire?; Educare ai media: l'esperienza degli Stati Uniti; Educare ai media: quali possibilità di intervento?; Educare ai media: come? Appunti per la programmazione didattica)
Parte II. Gli adolescenti dentro la Tv
Esiste ancora la Tv dei ragazzi?
(Planet: un programma di attualità; L'intervista. Stefano Gallarini parla della Tv per gli adolescenti e dell'esperienza di Planet; Mixergiovani e Headline: idee per la Tv dei giovani; Supergiovani: i giovani in piazza; Com'è: svago e approfondimento; Gli anni in tasca)
Amici, il talk-show per adolescenti
(I modelli del reality show e del talk show; Il modello di talk-show proposto da Amici; Una ricerca sul programma Amici; Risultati; La puntata "tipo"; La conduttrice ed il suo metodo di conduzione; Le telepromozioni; I casi trattati e la loro discussione; Modalità di rappresentazione della famiglia all'interno di Amici; I problemi famigliari in Tv [SV2]; I figli e i genitori di Amici; Il pubblico e i role models di Amici; Il pubblico di Amici. Risultati di una ricerca tra gli adolescenti; I personaggi di Amici preferiti dagli spettatori; Le tipologie di spettatori della trasmissione).

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Media education - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche