Costruire un job centre. Dall'esperienza di Genova un manuale per gli operatori dei servizi all'impiego
Collana
Livello
Dati
pp. 176,      1a edizione  2001   (Codice editore 2001.22)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Disponibilità: Limitata


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846432582

Presentazione del volume

Il Job Centre, nato nel quartiere genovese di Cornigliano nell'ambito del progetto comunitario di riqualificazione Urban-Zenith, è un centro di transizione al lavoro che offre una molteplicità di servizi all'avanguardia (laboratori, gruppi di ricerca attiva, bilanci di competenze, etc.), lavorando in rete con molti enti territoriali e con importanti strutture europee.

Si è trattato di sperimentare sul campo una risposta integrata alla domanda di luoghi e servizi personalizzati per la transizione al lavoro. Questa sperimentazione, organizzata per progetti, ha avuto un suo "diario di bordo", che rappresenta la "polpa" metodologica del Job Centre.

Lo scambio e la costruzione "aperta" della sperimentazione sono sempre stati la filosofia del Centro. Per questo si è sentita l'esigenza di trasformare il materiale in qualcosa di leggibile e utile per tutti gli addetti ai lavori.

Questo libro è stato un modo per gli operatori del Job di ripensare criticamente il lavoro svolto e di "passare il testimone".

Il racconto ragionato del loro metodo di lavoro, infatti, può essere un utilissimo strumento per chi voglia sperimentare qualcosa di analogo, un contributo a tutti coloro che operano in un settore così delicato come il sostegno alle persone che cercano un lavoro o vogliono cambiarlo.

Il Job Centre di Genova è una struttura interistituzionale che offre sostegno e accompagnamento alle persone in fase di transizione professionale. Ne sono promotori Comune, che lo gestisce, Regione, Provincia, Acli, Compagnia delle Opere, Cgil, Cisl, Uil, Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro. Ha sviluppato inoltre la sua attività in stretta collaborazione con: Università di Genova, Bic Liguria, Camera di Commercio di Genova, Libra incubatore d'impresa di Bologna, Centro Transizioni di Cesena, Città dei Mestieri di Parigi e Milano, Centro Interistituzionale per il Bilancio di Competenze di Strasburgo, Centro Europeo per le Risorse per l'Orientamento.

Indice


Claudio Montaldo , Prefazione
Claudio Oliva , Sviluppo e costruzione del Job Centre
(La nascita dell'idea; L'avvio del progetto; I principali tratti metodologici)
Enrico Fravega , Metodologia di un sistema a rete di Qualità
(Evoluzione del progetto; La valutazione; La certificazione)
Nicola Dho , Descrizione sintetica dei processi attivi
(Servizi di base; Funzioni di staff; Progetti mirati; Prodotti; Servizi di base; Servizi mirati)
Claudio Lerici , Autodocumentazione. Verso una Città dei Mestieri
(Come è strutturato il Centro di Documentazione; Un servizio di successo; La storia)
Claudio Lerici , Accoglienza collettiva
Carla Stradolini , Laboratori di ricerca di impiego
(Contenuto dei laboratori; Obiettivi; Destinatari; Evoluzione del progetto; Dati)
Cristina Corradi , Tirocini di formazione e di orientamento
(Destinatari; Obiettivi; Evoluzione del progetto; Dati)
Angela Giacalone , Bilancio di competenze
(Obiettivi; Evoluzione del progetto; Formazione; Sperimentazione; Consolidamento; Dati)
Michela Figoli , Percorsi orientativi
(Come funziona il servizio; Destinatari; Obiettivo; Sviluppo del progetto; Dati)
Andrea Sanguineti , I gruppi di ricerca attiva
(Obiettivi; Destinatari; Azioni; Alcuni dati sull'esperienza realizzata)
Carmen Bazzano , Consolidamento e progettazione attività per il lavoro in proprio
(Servizi a sostegno dell'imprenditorialità; Servizio di accompagnamento all'impresa; Servizi a sostegno del lavoro autonomo e libero-professionale; Nuova attività "attraverso l'atipico"; Dati)
Alberto Folli , Reddito Minimo d'Inserimento
(Evoluzione del progetto; Dati socio anagrafici; Dati di processo ed esiti concreti)
Cristina Micali , Lavoratori socialmente utili
(Destinatari; Obiettivi; Evoluzione del progetto; Incontri di presentazione delle attività; Colloqui individuali e l'orientamento; La lista di evidenza, ovvero il catalogo delle professionalità e l'outplacement; Dati)
Cassè Modou , Ricostruire competenze
(Motivazione del progetto; Obiettivi; Destinatari; Sviluppo del progetto; Strumenti informativi; Dati statistici; Caratteristiche degli utenti)
Nicola Dho , Il Progetto San Giorgio
(Il fallimento Interklim; Politiche attive del lavoro prima del Progetto; Politiche di gestione del Territorio ex-Fonderie San Giorgio; Il progetto d'intesa; Gli obiettivi del Job Centre; Il lavoro tecnico preparatorio; L'avvio del progetto; La metodologia (il manuale per gli Operatori Job Centre); La Storia)
Michele Figoli , Accoglienza
(Destinatari; Obiettivi; Evoluzione del progetto)
Daniela Ferrari , Prodotti di documentazione
(Obiettivi; Pubblici; Evoluzione del progetto; Sito Internet; Sling; Tempi, fasi e partner coinvolti; Progettazione; Verifica dei profili individuali e campioni da intervistare; Rassegna stampa)
Enrico Fravega , Sistema informativo
(Evoluzione del progetto; Aree problematiche; Obiettivi; Strategia; Peculiarità del sistema; Fasi di lavoro e azioni; Formazione; Attività svolte)
Enrico Fravega , Valutazione
(Dati di base; Le risorse umane; Aree problematiche; Piano di lavoro e azioni; Formazione)
Angela Giacalone , Aziende
(Servizi per le imprese; Richieste delle aziende; Promemoria per contatto telefonico con azienda; Azioni di marketing)
Daniela Ferrari , Comunicazione
(Dati di base; Obiettivi e pubblici; Sviluppo del progetto; Azioni; Rapporti con i media).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità