La mano visibile.

Alfred D. Chandler

La mano visibile.

La rivoluzione manageriale nell'economia americana

Edizione a stampa

64,50

Pagine: 784

ISBN: 9788820476281

Edizione: 2a edizione 1992

Codice editore: 1480.44

Disponibilità: Esaurito

Definito al suo apparire «uno dei maggiori contributi sia agli studi economici sia a quelli di storia dell'impresa» (New York Review of Books), «un volume che tutti debbono leggere» (New York Times Book Review), questo testo, per molti versi provocatorio, è considerato da storici, economisti e studiosi delle organizzazioni un «classico» fondamentale.

In aperta polemica con le tesi di Adam Smith sulla «mano invisibile» del mercato che regolerebbe l'economia Chandler sostiene che essa è, all'opposto, guidata da una «mano visibile». Documentando le sue affermazioni con una ricostruzione ricca di dettagli della storia dell'economia americana dalla fine del '700 ai giorni nostri, ci offre un'analisi del tutto nuova dei meccanismi di dominio e di potere della nostra epoca, caratterizzata dal tramonto del capitalismo familiare e finanziario sostituito da quello manageriale. I risultati a cui Chandler giunge sono condensati in otto tesi fondamentali, che offrono una delle chiavi interpretative più stimolanti per quanti vogliono capire i meccanismi nascosti dell'economia moderna.

Quello di Chandler non è solo un testo di piana e avvincente lettura per ognuno di noi è anche un punto di riferimento obbligato. Agli economisti Chandler fa rilevare come ogni teoria dell'impresa che identifichi l'azienda con la fabbrica e non prenda in considerazione il ruolo della «coordinazione gestionale» sia ben lontana dalla realtà. Agli storici indica il modo nuovo di studiare l'impresa, basato su un diverso approccio e intimamente legato all'analisi dei suoi fatti interni. Ai sociologi offre il supporto, imprescindibile, dell'analisi storica. A tutti indica nuove ipotesi e metodologie di lavoro destinate certamente a segnare la ricerca nei prossimi anni.

Nono meno importante appare il libro per i «pratici»: ben pochi manuali d'organizzazione possono insegnare a un dirigente, a un imprenditore, quanto questo volume sull'ultima natura dell'impresa moderna, sulle sue strategie, sulle ragioni profonde delle diverse alternative organizzative, sui punti chiave da tenere sotto controllo, sui ruoli dei diversi dirigenti e quadri.

Alfred Chandler Jr., è uno dei più noti storici americani. «Strauss Professor» di «business history» alla Graduate School of Business Administration dell'Università di Harvard, ha in precedenza insegnato alla Johns Hopkins University , al Massachussetts Institute of Technology e all'All Souls College di Oxford. E' autore di numerosi volumi di storia economica e dell'impresa, tra cui Strategia e struttura: storia della grande impresa americana.

I PROCESSI TRADIZIONALI DI PRODUZIONE E DI DISTRIBUZIONE
• L'impresa mercantile tradizionale
• L'impresa di produzione tradizionale
LA RIVOLUZIONE NEI TRASPORTI E NELLE COMUNICAZIONI
• Le ferrovie: le prime imprese moderne negli anni '50 e '60
• La collaborazione e la concorrenza nel settore ferroviario negli anni '70 e '80
• La creazione dei sistemi ferroviari negli ultimi anni '80-'90
• Il completamento dell'infrastruttura
LA RIVOLUZIONE NELLA DISTRIBUZIONE E NELLA PRODUZIONE
• La distribuzione di massa
• La produzione di massa
L'INTEGRAZIONE TRA LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DI MASSA
• L'avvento della moderna impresa industriale
• La fusione come via all'integrazione
• Il completamento dell'integrazione
LA DIREZIONE E LA CRESCITA DELL'IMPRESA INDUSTRIALE MODERNA
• La direzione a medio livello: funzione e struttura
• L'alta direzione:funzione e struttura
• La maturità dell'impresa moderna
• Conclusione: la rivoluzione manageriale nell'economia americana


Potrebbero interessarti anche