Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo.

A cura di: Livia Ferrario, Mauro Marcantoni

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo.

Atti del seminari "Società complessità inclusione"

Il volume prende in esame le sfide che attendono la Pubblica Amministrazione, alle prese con una complessità sempre crescente della società moderna. Una complessità fatta di flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici, in cui adottare un paradigma nuovo vuol dire trovare la via per favorire l’inclusione sociale, riscoprire la reciprocità, ovvero la fiducia tra le parti e, più di tutto, recuperare il senso di collettività perduto.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 88

ISBN: 9788891741912

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1801.31

Disponibilità: Discreta

Pagine: 88

ISBN: 9788891739926

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1801.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dopo il primo focus del ciclo di seminari "Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo" su "Istituzioni norme risultato" di cui sono stati pubblicati gli atti sul precedente numero di questa collana, continua il percorso di analisi dedicato alle sfide che attendono la Pubblica Amministrazione, con l'intento di identificare gli strumenti più idonei per superarle. A partire dall'innovazione sociale, concetto evoluto di sussidiarietà, vera prova per tutti i cittadini e per le istituzioni a cui si chiede di cambiare rotta, guardare al futuro distaccandosi da schemi precedenti, certamente più facili e consolidati, ma ormai in grande parte esauriti a causa delle complessità in cui versa la società moderna.
Una complessità fatta di flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici, in cui adottare un paradigma nuovo vuol dire trovare la via per favorire l'inclusione sociale, riscoprire la reciprocità, ovvero la fiducia tra le parti e, più di tutto, recuperare il senso di collettività perduto.

Livia Ferrario, dirigente provinciale dal 1998 dapprima nel settore della finanza locale, dal 2009 alla sanità, welfare e lavoro, infine dal 2014 nel settore dell'istruzione, ricerca e università.
Mauro Marcantoni, sociologo e giornalista, dal 2007 è direttore generale della Trentino School of Management (tsm) di Trento. È autore di numerose pubblicazioni sullo sviluppo socio-economico di Province e Regioni e sull'organizzazione aziendale.

Ugo Rossi, Presentazione
Mauro Marcantoni, Considerazioni introduttive
Livia Ferrario, Considerazioni introduttive
"Società complessità inclusione"
Luciano Hinna, Premessa
(Abstract; Premessa; Come si inquadra questo secondo seminario; La multidisciplinarietà la leva del cambiamento; Conclusioni)
Ilvo Diamanti, Lectio Magistralis
(Abstract; Complessità: società, economia e politica; Non una, non due, ma tre Italie; Un Paese di compaesani: il caso del Centro-Nord Est; La reciprocità, ovvero: della fiducia; L'opinione pubblica e la complessità delle reti; Conclusioni)
Nadio Delai, Una divaricazione da ricomporre tra società e istituzioni
(Abstract; La constatazione di un evidente compimento di ciclo; Tre modalità "obbligate" che aiutano a riavvicinare società e istituzioni; Un promemoria (conseguente) della propria attività di dirigente pubblico; Conclusioni)
Cristiano Gori, Inclusione e welfare sociale
(Abstract; Introduzione; La realtà attuale; Come affrontare l'epoca delle prospettive incerte?; Dare "+interventi a -utenti" o "-interventi a +utenti"?; Rinunciare a spendere in altri settori per potenziare il welfare sociale?; Libertà di scelta di prima o di seconda generazione?; Di quale innovazione abbiamo bisogno?)
Cristiano Vezzoni, La fatica di cambiare. Approcci al mutamento della società italiana
(Abstract; Le caratteristiche del cambiamento nelle società contemporanee; Un esempio di cambiamento sociale: l'immigrazione e le religioni; La classe dirigente di fronte al cambiamento sociale; Quale strategia di fronte al cambiamento; Conclusioni)
Lavori di gruppo
(Paola Pompermaier; Nicoletta Conci; Nicoletta Rizzoli; Stella Giampietro; Mauro Masini; Gianfranco Maraniello; Mauro Piffer; Michele Michelini; Claudio Martinelli; Stefania Marconi).

Contributi: Nadio Delai, Ilvo Diamanti, Cristiano Gori, Luciano Hinna, Ugo Rossi, Cristiano Vezzoni

Collana: Tsm Trentino School of Management/Studi e Ricerche

Argomenti: Formazione - Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche