Comprendere la pubblicità
Autori e curatori
Contributi
Vanni Codeluppi
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 208,      1a edizione  2013   (Codice editore 640.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820421441

In breve
Non un altro libro sulla pubblicità, ma un libro importante sulla pubblicità, frutto del lavoro di anni (Vanni Codeluppi). L’autore si è dedicato alla comprensione di un fenomeno del quale lui stesso è stato protagonista come professionista e come docente.
Utili Link
Corriere della Sera (La Lettura) La seconda vita della pubblicità (di Severino Colombo)… Vedi...
Spot and Web Comprendere la pubblicità (di Giovanni Santaniello)… Vedi...
Allure Recensione… Vedi...
Presentazione del volume


Questo non è un altro libro sulla pubblicità, ma un libro importante sulla pubblicità, frutto del lavoro dei lunghi anni durante i quali Antonio Caro si è dedicato con pervicacia alla comprensione di un fenomeno del quale lui stesso è stato protagonista come professionista e come docente.
Come il lettore avrà modo di verificare, la proposta dell'Autore è audace, intellettualmente robusta, autorevolmente critica, non priva di accenti ironici, e inoltre si discosta dalle consuete prospettive di studio del fenomeno pubblicitario. In effetti, Caro lancia così tante idee innovative che possiamo considerare senza dubbio questa opera una nuova teoria della pubblicità, o persino una dottrina.
Comprendere la pubblicità è un libro di cui non può fare a meno chiunque voglia immergersi nella realtà pubblicitaria in modo serio e approfondito: è un punto di riferimento ricco di idee nuove che si allontanano diametralmente dalla letteratura esistente.
Inoltre il lettore saprà certamente apprezzare di Antonio Caro anche le doti di scrittore, capace di spiegare la complessità del mondo pubblicitario con uno stile fluido ed elegante, il che sottolinea la sua abilità di combinare il tono saggistico con il lato teorico e professionale, creando un'opera di grande levatura intellettuale.

Antonio Caro insegna presso l'Università di Valladolid ed è autore di numerosi libri e articoli apparsi sulle più prestigiose riviste specializzate Ha inoltre fondato e diretto Pensar la publicidad, la più importante rivista europea dedicata alla pubblicità.

Indice


Vanni Codeluppi, Presentazione
Un viaggio dentro la pubblicità
Prima di cominciare il viaggio
(Perché non conosciamo la pubblicità; Ma, alla fine, che cos'è la pubblicità?)
Viandante, non c'è via...
(Paradigma della complessità versus riduzionismo della semplicità; Una via per comprendere la pubblicità)
...la via si fa con l'andare
(Come viviamo la pubblicità; Dall'esperienza immediata della pubblicità alla ricerca scientifica sula pubblicità)
Compagni di viaggio
(Dall'economia; Dalla psicologia; Dalla semiotica; Dalla linguistica e dalla retorica; Dalla sociologia; Da altri ambiti; Conclusione: non siamo soli nel nostro viaggio)
Cosa si prepara nelle cucine della pubblicità
(Il meccanismo operativo della pubblicità; uno sguardo d'insieme; Il quadro in cui opera la pubblicità; L'operazione semiolinguistica della pubblicità (OSP); a simulazione comunicativa della pubblicità; Gli effetti culturali, sociali e psicosociale della pubblicità; La funzione ideologico-istituzionale della pubblicità; Conclusione)
Dalla comprensione della pubblicità all'apprensione del fenomeno pubblicitario
Riferimenti bibliografici.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità