Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario "Istituzioni norme risultato"
Contributi
Sabino Cassese, Gianfranco Cerea, Ermanno Granelli, Luciano Hinna, Ugo Rossi, Antonio Schizzerotto, Giovanni Tria
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 120,      1a edizione  2016   (Codice editore 1801.30)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891740403
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891738042
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una vera e propria rivoluzione culturale sta portando la dirigenza ad assumere modelli decisionali più efficienti, moderni, veloci e sensibili, per una crescita data da performance positive, servizi ad alta qualità, istituzioni trasparenti e credibili. Ma la Pubblica Amministrazione è pronta ad affrontare il cambiamento?
Presentazione del volume

Le sfide globali dell'innovazione, l'efficientamento richiesto all'Italia, la riforma della dirigenza trentina. La Pubblica Amministrazione rilegge se stessa a partire dall'asset più importante: il capitale umano.
Una vera e propria rivoluzione culturale che porta la dirigenza ad assumere modelli decisionali più efficienti, moderni, veloci e sensibili, per una crescita data da performance positive, servizi ad alta qualità, istituzioni trasparenti e credibili. Ma la Pubblica Amministrazione è pronta ad affrontare il cambiamento?
Al nuovo dirigente pubblico si chiede di guardare avanti, fuori e dentro. Per occuparsi del futuro e non solo del presente, adeguare l'andamento della cosa pubblica alla corsa della collettività e verificare i risultati. Un processo complesso ma non per questo irrisolvibile che, se condotto con visione strategica e capacità empatica, potrebbe rendere la Pubblica Amministrazione un motore di sviluppo sociale ed economico del Paese.

Luca Comper, avvocato, dal 1997 è dipendente della Provincia autonoma di Trento, dove si è occupato inizialmente di relazioni sindacali nel comparto del pubblico impiego e di sistemi di valutazione delle prestazioni; dal 2009 come dirigente del Servizio Politiche sociali e abitative si è occupato dei settori dell'assistenza sociale, dell'edilizia residenziale pubblica nonché di quello dell'immigrazione; dal 2014 dirigente generale del Dipartimento Organizzazione, personale e affari generali. È certificatore C.A.F.

Mauro Marcantoni, sociologo e giornalista, dal 2007 è direttore generale della Trentino School of Management (tsm) di Trento. È autore di numerose pubblicazioni sullo sviluppo socio-economico di Province e Regioni e sull'organizzazione aziendale.

Indice
Ugo Rossi, Presentazione
Parte I.
Mauro Marcantoni, La dirigenza pubblica alla prova: nuove funzioni e nuovi talenti
(Abstract; Le vie per l'efficienza pubblica; Le origini della cultura dirigenziale: gerarchia, risultato, network; Pubblica Amministrazione, tra pianificazione e adattamento; Identikit del nuovo dirigente pubblico; Configurazione strategica per la governance pubblica; Ammodernamento della Pubblica Amministrazione: produttività e monitoraggio; Riforma Madia: intenzioni e prime evidenze; Conclusioni)
Luca Comper, Il processo di riforma della dirigenza provinciale
(Abstract; L'insegnamento dei modelli; Cambiamenti possibili; Reclutamento, valutazione, incentivazione; La riforma della dirigenza nella Provincia autonoma di Trento; Conclusioni)
Parte II. "Istituzioni norme risultato"
Giovanni Tria, Introduzione
Sabino Cassese, Lectio magistralis. Problematiche e rimedi per un'amministrazione orientata al risultato
(Abstract; Le problematiche dell'amministrazione italiana; I rimedi alle carenze dell'amministrazione italiana; Conclusioni: un'amministrazione motore di sviluppo)
Luciano Hinna, Come innovare nella Pubblica Amministrazione
(Abstract; L'innovazione è una cosa seria; È necessario innovare?; Che cosa ha insegnato l'esperienza estera?; È un problema di capitale umano o di modello organizzativo?; La proposta di un framework ed i suoi elementi; Conclusioni)
Ermanno Granelli, Trasparenza, accountability, controllo. I tre pilastri per la prevenzione della corruzione
(Abstract; L'accountability e il suo rapporto con accezioni ex ante ed ex post della responsabilità; La trasparenza da mero principio di attività a mezzo per raggiungere un fine; Gli obblighi di pubblicazione come mezzo per la trasparenza e i loro caratteri; Trasparenza e controllo diffuso della PA secondo logiche di "governo misurabile"; I diritti soggettivi alla trasparenza; Il codice di condotta: onore e senso di appartenenza per contrastare la corruzione; Principio di precauzione legato alla posizione istituzionale e danno all'immagine della PA; Trasparenza come tracciabilità dei processi, per un miglior risultato finale; Conclusioni)
Gianfranco Cerea, Le nuove frontiere della finanza pubblica: più responsabilità ma niente debito, meno imposte e meno spese
(Abstract; Italia: tra tasse, debito e spesa; Origini e correttivi del debito pubblico; La Pubblica Amministrazione motore per la crescita; Meno Stato e più mercato; Sistemi di governi competitivi; Le ragioni della disparità; Conclusioni)
Antonio Schizzerotto, La Grammatica e la Pratica: come valutare gli effetti delle politiche pubbliche e la bontà delle norme che le regolano
(Abstract; Una definizione di politica pubblica; L'assenza di una cultura della valutazione dal nostro Paese e i limiti logici dei processi di monitoraggio delle politiche pubbliche; La logica dell'approccio controfattuale; Modi di attuazione delle valutazioni di impatto di stampo controfattuale; Conclusioni)
Lavori di gruppo
(Gruppo 1 Ileana Olivo; Gruppo 2 Chiara Morandini; Gruppo 3 Roberto Andreatta; Gruppo 4 Valeria Trevisan; Gruppo 5 Gianluca Ievolella; Gruppo 6 Nicoletta Rizzoli; Gruppo 7 Alessandro Zorer; Gruppo 8 Silvano Librera; Gruppo 9 Claudio Martinelli; Gruppo 10 Giovanni Guarrera).


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità