Etica e finanza
Contributi
Antonio Argandona, Franco Belli, Luciano Bonomo, Christopher J. Cowton, Thomas W. Dunfee, Marco Gallicani, Sergio Lanza, Mario Masini, Massimo Regalli, Paolo Righetti, Maria Gaia Soana, Russell Sparkes, Giulio Tagliavini, Giustino Trincia, Laura Viganò, Paolo Vitali
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 272,   figg. 26,     1a edizione  2005   (Codice editore 1135.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846467904
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856872675
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

Presentazione del volume

Etica e Finanza: due mondi spesso considerati lontani, a volte in antitesi. Eppure mai come in questo tempo il bisogno di contemperare valori morali ed interessi economico-finanziari risulta indispensabile.
Per conciliare etica e finanza risulta fondamentale risalire alle origini e all'essenza dell'attività finanziaria, al ruolo ed alla funzione di impulso che essa svolge nelle economie moderne, ma anche ai suoi fondamenti etici e morali: si apre quindi un ambito di indagine ampio e variegato.
Il volume, il quarto della collana "Persona, Imprese e Società", si propone di offrire numerosi spunti di riflessione su differenti aspetti del tema: dai fondamenti morali dell'etica della finanza e del denaro, alla responsabilità sociale degli intermediari finanziari, dalla trasparenza nei contratti bancari e assicurativi, all'accesso al credito quale diritto e opportunità per ogni categoria di soggetto economico, dai fondi etici alla microfinanza.
Il contributo di studiosi, accademici e operatori del settore, italiani e internazionali, è sicura garanzia di una ricca e complessa visione dei temi trattati.

Silvana Signori è dottoranda di ricerca in Economia e strategia sziendali presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e cultore della materia "Etica d'Impresa e Bilancio Sociale" e di Ragioneria presso l'Università degli Studi di Bergamo. È socia fondatrice e tesoriere della sezione italiana dell'European Business Ethics Network (EBEN). Svolge attività di studio e di ricerca prevalentemente negli ambiti della finanza etica, della responsabilità sociale d'impresa e del settore non profit. Sta terminando un lavoro monografico sul tema "L'investitore etico" per i tipi della Giuffrè.
Gianfranco Rusconi è professore ordinario di Ragioneria ed Etica d'impresa e bilancio sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo, dove è Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale. Insegna anche Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Socio fondatore del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, è Presidente della sezione italiana dell'European Business Ethics Network (EBEN) e membro del Consiglio direttivo di Econometica. Autore di numerose pubblicazioni. Svolge attività di consulenza per importanti aziende ed associazioni nel campo della rendicontazione sociale e di missione.
Michele Dorigatti è coordinatore dell'Area Responsabilità Sociale d'Impresa presso le ACLI Provinciali di Milano. È cultore della materia in "Etica d'impresa e bilancio Sociale" presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo. Membro dell'European Business Ethics Network (EBEN), segretario della sezione italiane dell'EBEN; svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo della social accountability e della business ethics.

Indice


Contributi teorici
Silvana Signori, Etica, finanza e finanza etica: una chiave di lettura
(Riferimenti bibliografici)
Mario Masini, Il ruolo della finanza nell'economia
(Introduzione; Scambi finanziari, flussi di fondi, intermediari finanziari; Gli effetti dei processi finanziari sull'economia)
Sergio Lanza, La dimensione morale dell'etica nella finanza
(Il ritorno dell'etica in una società "demoralizzata"; False alternative; Riferimenti normativi; Idee guida)
Franco Belli, Il denaro e l'etica
Marco Gallicani, La finanza etica: paradigma di un sistema di scelte
(Sensibilità; Finanza etica; Conclusioni: progettare un altro modello di sviluppo)
Paolo Righetti, Dalla bancarizzazione all'inclusione finanziaria: il paradosso della modernizzazione dei mercati e le iniziative di contrasto all'esclusione
(Introduzione; Le esperienze ed i modelli di risposta alla domanda di social banking; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giustino Trincia, La trasparenza dei servizi finanziari in banca e in assicurazione, alla prova della sfida della responsabilità sociale d'impresa
(Sulle assicurazioni; Sui servizi bancari; Un esempio di responsabilità sociale d'impresa: la revisione dei contratti bancari Unicredit)
Antonio Argandoña, Massimizzazione del valore, proprietà e gestione dell'impresa
(Il problema; L'ultimo ciclo del conflitto; La natura del problema; La razionalità del sistema; Un altro modo d'intendere il problema della gestione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Massimo Regalli, Maria-Gaia Soana, Giulio Tagliavini, I fondi etici: caratteristiche, spazi di mercato, ritorni finanziari
(Premessa; La nascita e lo sviluppo dei Fondi Etici; Il mercato degli SRI; La relazione tra costo, rischio e rendimento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Thomas W. Dunfee, L'investimento sociale: attività mainstreaming o marginale?
(Cosa ricade nell'ambito del Social Investing?; Cosa c'è da sapere sull'approccio psicologico degli investimenti al Social Investing?; Come possiamo incrementare le misure della performance sociale?; I report sociali delle imprese dovrebbero essere verificati? Se è così, perché?; Quali politiche pubbliche sono necessarie per sostenere lo screening sociale degli investimenti? ; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Russell Sparkes, Christopher J. Cowton, La maturazione dell'investimento socialmente responsabile (SRI): una revisione del suo legame con la responsabilità sociale d'impresa (CSR)
(Introduzione; Che cosa si intende per Socially Responsable Investment; Lo sviluppo del Socially Responsable Investment; Da attività marginale ad attività mainstreaming; Dal Socially Responsable Investment alla CSR; Dibattito; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Laura Viganò, Luciano Bonomo, Paolo Vitali, Microfinanza nei paesi in via di sviluppo e in Europa, due facce della stessa medaglia
(Introduzione; La Microfinanza nelle economie in via di sviluppo; La Microfinanza nelle economie industrializzate; Microfinanza nei PVS e in Europa: le due facce della stessa medaglia; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Interviste
Intervista a Fabio Salviato
Intervista a Davide Dal Maso


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità