I test psicologici

Anne Anastasi

I test psicologici

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 912

ISBN: 9788820423186

Edizione: 3a ristampa 2008, 18a edizione 2002

Codice editore: 1221.3

Disponibilità: Discreta

Il più famoso e diffuso manuale di test (reattivi) psicologici.

I test, oltre che allo studio della personalità dei subnormali, sono largamente impiegati nel settore dell'istruzione per l'orientamento scolastico e professionale, per la selezione dei candidati a scuole professionali e a corsi specializzati, per la valutazione degli allievi e l'individuazione dei ritardati e dei particolarmente dotati, per la taratura delle tecniche didattiche, ecc.

Non meno indispensabili sono nelle imprese e nelle altre organizzazioni (Forze armate, ecc.) per la selezione, l'assegnazione dei compiti, il trasferimento, la valutazione e le promozioni del personale; per le ricerche sul morale e gli studi sulle relazioni industriali; nel campo del marketing, della pubblicità, della vendita visiva; per gli studi sul consumatore. L'importanza dei reattivi è inoltre fondamentale nella ricerca scientifica e nella pratica clinica e psicoterapeutica.

Poiché le applicazioni dei test sono numerosissime, una loro adeguata conoscenza, integrata dalla consapevolezza della natura del comportamento che ci si propone di esaminare, è necessaria per chi voglia introdursi ai più importanti problemi della psicologia contemporanea.

Questo manuale offre tutti gli elementi necessari per valutare qualsiasi tipo di test e interpretarne correttamente i risultati. Tra le innovazioni più recenti trattate in questa edizione: l'uso dei calcolatori nello sviluppo, somministrazione, correzione e interpretazione dei test; i test riferiti a un criterio; i test per individuare le difficoltà di apprendimento specifiche; le scale "originali" di Piaget e altri metodi di valutazione dell'istruzione durante la prima infanzia, gli strumenti destinati a verificare i risultati dei programmi mirati a modificare il comportamento, le tecniche per la valutazione dell'ambiente. Vengono, inoltre, per la prima volta approfonditi i problemi legati alla somministrazione dei test a gruppi minoritari ed è stato aggiunto un nuovo capitolo in cui sono discusse le implicazioni etico-sociali dei test, compresi gli attuali sviluppi dell'EEOC, OFCC, ecc.

Un testo, quindi, indispensabile a quanti per motivi professionali o di studio devono avere un quadro completo di questa complessa materia, ma anche un manuale che per la chiarezza espositiva, per la ricchezza del contenuto e lo spirito critico che lo ispira costituisce un'affascinante introduzione per il lettore non specialista.

IL CONTESTO DEI TEST PSICOLOGICI
Funzioni e origini dei test psicologici
Natura e uso dei test psicologici
Natura e uso dei test psicologici
Implicazioni etico-sociali dei test
I PRINCIPI DEI TEST PSICOLOGICI
L'interpretazione dei punteggi. Le norme: loro natura e applicazione
L'attendibilità
La validità: concetti fondamentali
La validità: sua misura e interpretazione
L'analisi degli item
I TEST DEL LIVELLO INTELLETTUALE GENERALE
I test individuali
I test per gruppi etnici particolari
I test collettivi
Problemi psicologici legati ai test d'intelligenza
I TEST DI ABILITA' SPECIFICHE
La misurazione di attitudini multiple
I test nella scuola
I test occupazionali
I test clinici
I TEST DI PERSONALITA'
I questionari di personalità
Le misure degli interessi, degli atteggiamenti e dei valori
Le tecniche proiettive
Altre tecniche per la valutazione della personalità


Potrebbero interessarti anche