Dagli Assessment ai Development Center. Suggerimenti e indicazioni della ricerca scientifica
Autori e curatori
Contributi
Diego Boerchi, Marco Ciapponi, Alessandro Fioco, Vittorio Rubini
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi advanced per professional
Dati
pp. 288,      1a edizione  2013, allegati: test on-line   (Codice editore 1059.27)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 38.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820411756

In breve
Rivolto agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nella direzione del personale e vogliono avere uno sguardo di insieme delle ricerche, nonché un supporto per l’indirizzo delle proprie scelte professionali, il volume vuole comprendere quali tecniche possono considerarsi attendibili e quali pratiche debbono essere privilegiate tra le altre.
Presentazione del volume

L'Assessment ha ormai quasi cento anni di storia. Dalle sue prime applicazioni nel '26 nella selezione in ambito militare, al suo impiego nella valutazione del potenziale nell'industria, fino ai più recenti utilizzi nella formazione/sviluppo, la sua forma e le sue tecniche hanno subìto notevoli mutamenti. Tale evoluzione di contenuti ed impieghi, che lo vedono oggi sempre più spesso caratterizzarsi quale Development Center, si è accompagnata con un proliferare di ricerche scientifiche volte ad attestare la validità dei sui metodi.
Questo libro nasce dall'esigenza di fare il punto di tali studi con la finalità di comprendere quali tecniche possono considerarsi attendibili e quali pratiche debbono essere privilegiate tra le altre. Alla presentazione di tali ricerche, segue nel volume, la sintesi che allo stato attuale risulta possibile delineare di ciascuno strumento o prassi impiegata, con l'indicazione finale del metodo che, sulla base delle evidenze scientifiche, è possibile delineare come più efficace e scevro da errori.
I temi che il libro affronta sono molteplici estendendosi dalla progettazione dell'architettura dell'Assessment e del Development, alla definizione degli strumenti che concretamente possono essere utilizzati nelle sessioni valutativo/formative. È parimenti approfondito il tema del coordinamento dell'intero processo connesso all'introduzione ed utilizzo della valutazione in azienda, così come della gestione delle singole sessioni di valutazione o sviluppo. Gli aspetti legali, relativi alle figure professionali che sono abilitate ad operare, così come ai vincoli che delimitano le prassi valutative, fanno da complemento, rendendo il volume davvero completo.
È un libro che si rivolge a tutti coloro che già operano con tali metodologie nella direzione del personale o che viceversa si accostano per la prima volta ad esse, e vogliono avere sia uno sguardo di insieme delle ricerche che, ad oggi, sono state condotte nel panorama internazionale, sia un supporto per l'indirizzo delle proprie scelte professionali.

Il manuale è corredato da test di autovalutazione a risposte multiple cui si potrà accedere visitando l'Area Università di questo sito.

Paolo Augugliaro è fondatore ed amministratore delegato dello Studio a&m, Società di Consulenza operante dal 1998 nella selezione, nell'orientamento, nella valutazione del potenziale, nella formazione manageriale, nell'organizzazione e nei sistemi di gestione del personale. Ha gestito numerosi progetti di valutazione e sviluppo con l'Assessment ed il Development Center, per multinazionali, società private ed enti pubblici nazionali. Con FrancoAngeli ha pubblicato Assessment Center e sviluppo manageriale (2001, 2a ed.).

Indice


Introduzione
Paolo Augugliaro, Definizione e utilizzi
(Definizione di Assessment Center; Tipologie di Assessment Center; Definizione di Development Center; Origini del Development Center; Tipologie di Development Center; Le prove dell'AC/DC; Utilizzi dell'Assessment e del Development Center; Bibliografia)
Paolo Augugliaro, Storia e presupposti teorici
(Esperienze militari tedesche; Esperienze militari inglesi; Esperienze militari australiane; Esperienze civili australiane; Esperienze civili inglesi; Esperienze militari americane: l'Office of Strategic Service (OSS); Esperienze della Veterans Administration; La prima applicazione in ambito industriale: lo studio AT&T; Presupposti teorici e culturali; Bibliografia)
Paolo Augugliaro, La gestione del processo di valutazione
(La definizione degli obiettivi; Le fasi di sviluppo di un progetto; L'individuazione del riferimento di valutazione; L'individuazione delle dimensioni/competenze di valutazione; La scelta degli strumenti di valutazione; La scelta e la formazione dei valutatori; L'organizzazione delle sessioni valutative; Il coordinamento e il monitoraggio del processo)
Paolo Augugliaro, Vittorio Rubini, Metodi e studi di validazione dell'AC
(Metodi di validazione in psicologia; Gli strumenti di validazione; La validazione dell'Assessment; Conclusioni sulla validità dell'AC e delle sue tecniche; Bibliografia)
Paolo Augugliaro, La progettazione dell'assessment/development
(Le fasi della progettazione; Il dimensionamento e la clusterizzazione delle dimensioni; Il disegno dell'architettura: la progettazione macro; La progettazione di dettaglio: la progettazione micro; Bibliografia)
Diego Boerchi, Paolo Augugliaro, La gestione dell'AC/DC
(La gestione della sessione valutativa; La valutazione del comportamento; La gestione del comitato di valutazione; La valutazione del feedback; Bibliografia)
Marco Ciapponi, Alessandro Fioco, Profili normativi sulla valutazione
(Il quadro normativo in Italia; Il quadro internazionale: le "International Guidelines" sull'Assessment Center; Le norme e la giurisprudenza negli Stati Uniti; Bibliografia)
Autori.
Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità