Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
La diversità di età nei contesti di lavoro.

Alessia Sammarra, Silvia Profili

La diversità di età nei contesti di lavoro.

Sfide organizzative e implicazioni per il people management

Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente diversità di età all’interno delle organizzazioni.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891752345

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1157.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891755193

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1157.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788891755209

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1157.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

C'è davvero una relazione tra l'età dei collaboratori e la qualità delle loro prestazioni lavorative?
Ci sono ruoli nell'ambito dei quali i lavoratori più maturi possono esprimersi al meglio? Quali pratiche organizzative possono contribuire a valorizzare la crescente diversità di età nelle organizzazioni?
Questo volume vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, sfatando miti e fornendo solide basi per comprendere le principali implicazioni organizzative e di people management che derivano sia dall'invecchiamento della forza lavoro che dalla crescente diversità di età all'interno delle organizzazioni.
Dopo una prima parte dedicata ad analizzare l'impatto dell'età su attitudini, comportamenti e performance e le principali pratiche che le organizzazioni possono implementare per valorizzare i collaboratori a tutte le età (di organizzazione del lavoro, formazione e sviluppo, rewarding e knowledge management), il libro presenta alcuni casi aziendali di age diversity management.
Il volume fornisce un valido supporto per studiosi di organizzazione e gestione delle risorse umane oltre che per professionisti e manager che operano nell'ambito di organizzazioni impegnate nella gestione del diversity management e, in particolare, dell'age diversity, anche grazie all'analisi di ricerche e casi aziendali che gli autori hanno sviluppato nell'ambito del People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School.

Alessia Sammarra
, professore associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l'Università degli Studi dell'Aquila, collabora con il People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School. I suoi studi sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali di management, è autore di diversi libri e ha curato la pubblicazione di volumi per le case editrici Routledge e Emerald.

Silvia Profili
, professore associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l'Università Europea di Roma, dove è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell'Innovazione, collabora con il People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School. Autrice di numerosi libri e articoli scientifici internazionali, si occupa della relazione tra pratiche HR, attitudini e comportamenti nei contesti di lavoro.

Gabriele Gabrielli, Prefazione
(Ridurre l'asimmetria dell'età; Bibliografia)
Introduzione
(Ringraziamenti; Bibliografia)
Parte I
I significati dell'età e della diversità di età
(I diversi significati dell'età nella prospettiva individuale e organizzativa; Età e generazioni a confronto; La diversità di età: significati e misurazione; Age diversity climate; Bibliografia)
La diversità di età nelle organizzazioni: dalle differenze individuali alla performance
(Introduzione; Le differenze individuali legate all'età; Gli effetti della diversità di età su individui, team e organizzazioni; Bibliografia)
Adottare pratiche HR age-inclusive
(L'age management e il ruolo delle pratiche HR; Pianificazione delle risorse umane; Reclutamento e selezione; Job design; Performance management; Formazione e sviluppo; Sistemi di rewarding; Requisiti per ridisegnare pratiche HR age-inclusive; Bibliografia)
Parte II
Alessia Sammarra, Laura Innocenti, Silvia Profili, Quando la differenza fa la differenza? Diversità di età e identificazione organizzativa nella scuola
(Introduzione; Quadro teorico e modello di ricerca; Metodo; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Laura Innocenti, Silvia Profili, Alessia Sammarra, Il caso Pharma Italia
(L'azienda e il contesto della ricerca; Contenuti e articolazione del progetto; Creare un ambiente inclusivo per i collaboratori di ogni età; Bibliografia)
Laura Innocenti, Alessia Sammarr, Silvia Profili, La sfida dell'age management: il caso di una banca italiana
(L'azienda e il contesto della ricerca; Metodologia e strumenti; Analisi dei dati; Risultati; Alcune esperienze di gestione dell'age diversity; Bibliografia)
Laura Innocenti, Silvia Profili, Alessia Sammarra, Gabriele Gabrielli, L'age diversity management nelle imprese italiane: i risultati di un'indagine
(Obiettivi della ricerca; Metodologia; Risultati; Conclusioni).

Potrebbero interessarti anche