Risorsa uomo e valutazione psicosociale
Autori e curatori
Contributi
Enzo Spaltro
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 160,   figg. 10,  2a ristampa 2008,    1a edizione  1994   (Codice editore 1243.12)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820486310

Presentazione del volume

Tra le attività umane, valutare gli altri è forse una di quelle che esercitiamo con maggiore frequenza e con minore consapevolezza. Nell'ambito delle organizzazioni poi, malgrado le ripetute asserzioni circa la criticità delle risorse umane e l'esigenza di una loro piena valorizzazione, il "giudizio" sulle persone è spesso formulato con criteri a dir poco empirici e sommari.

Rompendo un silenzio che ormai durava da tempo - frutto di una troppo frettolosa o ideologica lettura del problema - il volume affronta in maniera attenta e dettagliata i numerosi problemi connessi con la valutazione del personale, dalla individuazione dei fattori di successo alla definizione degli errori del valutatore, dalla procedura di selezione del personale, a quelle di valutazione della performance e del potenziale, giungendo a delineare un sistema integrato di gestione della misura di tratti o fattori psicologici e comportamentali in ambito organizzativo.

Scritto in un'esplicita prospettiva psicosociale, il volume è destinato a quanti, nelle più diverse organizzazioni, hanno la responsabilità di valutare altre persone, ma anche a quanti vogliano semplicemente supportare in termini tecnicamente e scientificamente più corretti i propri giudizi. Perché, come suggerisce l'Autore, « noi non temiamo la valutazione, bensì i valutatori ».

Giorgio Sangiorgi, è professore di Psicologia sociale all'Università di Milano e di Psicologia dell'organizzazione all'Università di Cagliari. E' impegnato da anni in attività di ricerca, di formazione e di consulenza sui problemi della psicologia applicata ai contesti lavorativi nell'ambito della Scuola di Psicosociologia dell'Organizzazione, di cui è direttore.

Indice

• La misura delle variabili psicologiche in ambito organizzativo
* Cenni storici sulla misura delle variabili psicologiche
* Tipologie di valutazione
* Finalità e caratteristiche delle procedure di misura
* Criteri sottesi all'adozione di specifici strumenti di misura
* Fattori di indagine e strumenti di misura
* Attori della valutazione e addestramento
* Criteri normativi delle procedure di valutazione
* Una ricerca peculiare
* La filosofia del Man power & appraisal system
• L'immissione delle risorse nell'organizzazione
* Caratteristiche generali del processo
* I fattori del successo
* La misura
* Fasi e metodi della procedura
* Procedure concorsuali
• La valutazione delle performance
* Caratteristiche generali del processo
* I fattori del successo
* Fasi e metodi della procedura
• La valutazione del potenziale
* Caratteristiche generali del processo
* I fattori di successo
* Fasi e metodi della procedura
• Conclusioni
Bibliografia



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità