Clima organizzativo e gestione delle risorse umane

Laura Innocenti

Clima organizzativo e gestione delle risorse umane

Unire persone e performance

Il libro si rivolge a studenti dei cicli triennali e magistrali in discipline economico/organizzative e di psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni. Gli argomenti trattati offrono interessanti spunti per la riflessione e la pratica di consulenti e professional che operano nel campo dello Human Resource Management.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 168

ISBN: 9788820455040

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2013

Codice editore: 1157.18

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 168

ISBN: 9788891700032

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1157.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 168

ISBN: 9788891701268

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1157.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


La centralità delle persone rappresenta per le aziende un'acquisizione ormai consolidata. L'attenzione alle risorse umane e la rilevanza riconosciuta al loro contributo ha accresciuto l'interesse nei confronti delle relazioni tra organizzazione e individui, e dei sistemi che le governano. Partendo da questa osservazione, il volume affronta due temi in genere trattati separatamente: il clima organizzativo e le pratiche di Human Resource Management.
Sempre più spesso nel lessico aziendale si fa esplicito riferimento al clima organizzativo, oggetto di interesse per chi opera nella funzione HR ma anche per l'intero management. Il contributo di questo volume, attraverso l'analisi di una raccolta ragionata di studi e ricerche empiriche, consiste nel mettere in luce il ruolo centrale esercitato dal clima organizzativo nel favorire l'efficacia dei sistemi HR sugli atteggiamenti e i comportamenti dei collaboratori e, conseguentemente, sulle performance organizzative.
Il volume analizza, inoltre, le principali dimensioni che caratterizzano il costrutto del clima nei contesti di lavoro e le modalità di misurazione consolidate nella letteratura organizzativa e applicate dalla pratica manageriale.
Il libro si rivolge a studenti dei cicli triennali e magistrali in discipline economico/organizzative e di psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni. Gli argomenti trattati offrono anche interessanti spunti per la riflessione e la pratica di consulenti e professional che operano nel campo dello Human Resource Management.

Laura Innocenti, Phd in Human Resource Management presso il King's College - London. È docente LUISS Business School nell'Area Executive Education & People Management. Si è occupata di selezione e sviluppo del personale e ha collaborato alla realizzazione di progetti finalizzati all'analisi del clima organizzativo.



Introduzione
Il costrutto di clima organizzativo
(L'affermazione e l'evoluzione del costrutto di clima; Come si forma il clima organizzativo; Clima e cultura; Clima e comportamento organizzativo)
Le dimensioni del clima
(L'applicazione dei modelli teorici; Il supporto dell'organizzazione; L'integrità del management; La fiducia nel management; Giustizia e imparzialità; L'autonomia; Collaborazione e interazione fra colleghi)
Misurare il clima
(La definizione degli obiettivi; La metodologia di analisi; Le implicazioni manageriali; Le aziende e l'analisi del clima)
L'affermazione dello Human Resource Management
(L'humus - Lo scenario economico e sociale; Le origini dello Human Resource Management; La prospettiva dell'organizzazione; La prospettiva dell'individuo; Il concetto di sistema di HRM; Il lato oscuro dello HRM; Due approcci a confronto: le prospettive micro e macro; L'estensione delle pratiche HR; Dal disegno all'attuazione delle pratiche HR: il ruolo dei line manager)
Unire persone e performance: il ruolo del clima
(Aprire la "scatola nera"; La "forza" del sistema HR; Un nuovo ruolo per il clima organizzativo; Il contributo del clima organizzativo: mediazione e moderazione; Il contributo di specifiche dimensioni del clima)
Le analisi di clima a supporto nello HRM: alcune prospettive di sviluppo
(Una buona notizia; Misurare il clima)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche