Il gusto del potere

Massimo Bruscaglioni, Stefano Gheno

Il gusto del potere

Empowerment di persone ed azienda

L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri.

Printed Edition

25.00

Pages: 208

ISBN: 9788846423184

Edition: 7a ristampa 2017, 3a edizione 2002

Publisher code: 100.429

Availability: Discreta

Potere è bello. Non è un caso che, pur criticandolo in molti, quasi tutti lo cercano. L'essenza del potere si manifesta infatti non impedendo agli altri, ma permettendo, aprendo nuove possibilità, proprie ed altrui. L'obiettivo dunque è quello di aumentare il potere, di diffondere il potere, di permettere a tutti il potere.

Aziende e persone sono sempre di più sollecitate da nuove esigenze ed aspirazioni: sul lavoro poi la necessità di essere bravissimi e fornire risultati nuovi ed eccellenti è oramai diventata caratteristica della normalità.

L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri; significa sentire di avere influenza e controllo ("control") su ciò che accade nel proprio lavoro e nella propria vita; significa sentirsi protagonisti di se stessi e di ciò che si fa e si è con gli altri.

Potere è bello anche perché il potere autentico - per sua natura - genera nuovo potere, in un circolo virtuoso che si autoalimenta e di cui non si può decidere a priori il punto finale. Forse proprio in questo sta la bellezza (ed anche l'incertezza e l'inquietudine) del lavorare moderno e forse dell'intero vivere in questo tipo di società moderna in cui il nuovo non si ferma mai ed, in corsa, cerca l'integrazione con l'antico.

Massimo Bruscaglioni , laureato prima in ingegneria meccanica e poi in psicologia del lavoro, da quasi trent'anni svolge attività di ricerca ed intervento nelle organizzazioni lavorative e nelle imprese. Ha fondato Risfor, società specializzata in servizi e metodologie formative innovative e, da circa dieci anni, nell'approccio dell'empowerment. Collaboratore del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Padova, ritiene fondamentale integrare l'attenzione all'organizzazione ( Psicologia organizzativa , con Enzo Spaltro, Angeli 1982), con quella alla persona ( Empowerment ), con quella alla società ( Società liberata , Angeli, 1994).

Stefano Gheno , specialista in psicologia del lavoro, è docente incaricato di psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Milano. Accanto all'impegno didattico, da diversi anni svolge - in Italia e all'estero - l'attività di consulente, nel campo dei comportamenti organizzativi e delle problematiche lavorative e - soprattutto - della formazione per enti pubblici e privati. Con Risfor ha sviluppato numerosi interventi di empowerment personale ed organizzativo ed ha scritto alcuni saggi su tali tematiche.


Per cominciare
(La parola empowerment; Empowerment è una moda; Perché empowerment oggi; Gratitudine a molte persone, aziende, istituzioni, Risfor)
Empowerment organizzativo e psicologico
(L'approccio dell'empowerment nell'impresa; Storia, autori, categorie psicologiche che portano all'empowerment; L'essenza dell'empowerment come rapporto di 2° livello)
Piacere di lavorare
(Nuovo lavoro e nuova cultura del lavoro; L'organizzazione dell'impresa, tra ragione ed emozione)
Il processo operativo di apertura di nuove possibilità: self empowerment
(L'apertura di nuove possibilità: essenza del potere e dell'empowerment; Preghiera al lettore: esemplificare una nuova possibilità desiderata; Le fasi operative del processo di self empowerment)
Esercizi di potere
(Il potere personale; Esercizi di potere; Principi operativi orientativi)
Empowerizzare l'impresa
(Utilizzi applicativi; Modelli e tipi di empowerment)
Formazione incisiva
(Apprendimento come potenziamento: la progettazione quadricomponenziale della formazione; Incisività nell'operatività del formatore; La comunicazione generativa)
Rendere incisivo il colloquio di counseling
(Orientamenti operativi su ciascuna fase del colloquio; Indicatori per la misurazione dei risultati di empowerment nell'orientamento tramite counseling)
Andare oltre: la scala dei desideri
(Bisogni e desideri; La scala dei desideri; Tempo per desiderare, desiderare per avere tempo)
Percorsi e leve per il cambiamento
(Cambiamento quale e cambiamento come; Cinque tipi di percorsi e metodi di cambiamento)
Bibliografie
(Due libri essenziali e complementari)
Elisabetta Lentini (a cura di), Alcuni libri, in lingua italiana, sull'empowerment e sulle tematiche della leadership, dei gruppi di lavoro, del potere.

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