Assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore
Autori e curatori
Contributi
Gianni Marocci
Livello
Dati
pp. 144,   figg. 30,  5a ristampa 2015,    4a edizione, ampliata  2004   (Codice editore 563.63)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846454362

In breve
Un testo fondamentale per chiunque intenda verificare la fattibilità, le modalità di realizzazione, i rischi e la qualità dell'assessment center. "LineaTest" è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiale e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.
Presentazione del volume

Dei molti metodi di valutazione del potenziale, l'assessment center può essere considerato il procedimento più completo ed efficace. La sua capacità predittiva lo rende un prezioso supporto per identificare le caratteristiche attitudinali e di personalità.

Si rivela particolarmente vantaggioso quando si intende:

- valutare i candidati in modo ampio ed approfondito,

- valutare il potenziale di persone che saranno chiamate a svolgere attività complesse,

- valutare il livello di specifiche capacità,

- valutare o sensibilizzare il personale in relazione alle esigenze aziendali di flessibilità e mobilità,

- identificare i bisogni di formazione di tipo gestionale, organizzativo, relazionale.

L'assessment center costituisce, dunque, uno strumento di grande rilievo per le attività di:

- selezione,

- valutazione del potenziale,

- orientamento,

- formazione,

- riorganizzazione aziendale.

Rivolto a manager, direttori del personale, responsabili della selezione e professionisti esterni all'impresa, questo libro analizza in termini concreti e operativi il percorso di un assessment nelle sue sequenze logiche, non trascurando gli aspetti più critici ed applicativi che, nella realizzazione pratica, necessitano di un maggiore presidio. In appendice, si riporta in modo immediato e sintetico la strumentazione tecnica occorrente per esercitare il ruolo di valutatore.

Un testo fondamentale per chiunque intenda verificare la fattibilità, le modalità di realizzazione, i rischi e la qualità dell'assessment center.

Emanuela Del Pianto , psicologa del lavoro, ha una vasta esperienza nel settore delle risorse umane. Responsabile dell'area della formazione commerciale in una banca di rilievo nazionale, è membro della Commissione promozione e sviluppo della professione presso l'Ordine degli psicologi del Lazio.

LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.

Indice



Gianni Marocci , Prefazione
Una prospettiva d'insieme: mercato, azienda, risorse umane
(Le esigenze di valutazione delle risorse umane in relazione al mercato; La valutazione: fenomeno trasversale nei cicli di vita della risorsa umana in azienda; Valenza strategica della valutazione del potenziale)
Il processo di assessment
(Cenni storici; Una proposta di modello: le teorie della personalità e le dimensioni dell'AC viste attraverso la metafora del diamante; Perché, quando e dove usare un AC)
La progettazione
(Definizione e verifica degli obiettivi; Descrizione del job (ruolo organizzativo); Metodo classico; Metodo dell'incidente critico; Identificazione dei profili professionali; Costruzione della griglia di ponderazione; Tipologia delle prove e loro scelta; L'utilizzo dei test in AC; Individuazione dei candidati)
L'implementazione e il processo di valutazione
(Scelta e formazione degli assessor; I figli di Socrate: ruolo degli assessor; Gestione delle sessioni valutative; Brevi cenni sulla stesura del profilo finale; Elaborazione quantitativa dei risultati)
I colloqui in AC
(Il colloquio individuale; Il colloquio di feedback)
Aspetti critici legati ai metodi di validazione degli AC
Il development center
Conclusioni
Appendice 1-Principali dimensioni e rispettivi output comportamentali che ne consentano la rivelazione
Appendice 2-Tipologie più diffuse di development cente

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità