La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro
Autori e curatori
Contributi
Luigi Ferrari, Marco Carlizzi, Edoardo Lozza, Ugo Biggeri, Claudio Widmann
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 296,      1a edizione  2018   (Codice editore 1400.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Faresti gestire i tuoi risparmi alla scimmia bendata di Malkiel? Affideresti le tue decisioni alle previsioni della gallina drogata degli Azande? Molto probabilmente no! Eppure, tutti noi lanciamo spesso in aria una moneta. E scegliamo la terza faccia, lottando ogni giorno per difendere l’illusione che le nostre decisioni siano guidate dalla razionalità. Scritto con uno stile accessibile e divulgativo, il volume vuole stimolare il lettore attraverso giochi, provocazioni ed esercizi, per imparare… a sbagliare meglio!
Utili Link
A Tavola Quando lo spreco può diventare una risorsa (di Fabio Molinari)… Vedi...
D Finanze amorose (di Rossana Campisi)… Vedi...
Presentazione del volume

"Il valore dei soldi non è nei soldi: è nelle persone che li usano, nelle relazioni che favoriscono, nel bene comune che creano".
Dalla Postfazione di Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica e Etica Sgr

Affideresti i tuoi soldi alla scimmia bendata di Malkiel? O le tue decisioni alla gallina drogata degli Azande? Molto probabilmente no! Eppure, tutti noi lanciamo spesso in aria, fiduciosi, una moneta. E scegliamo la terza faccia, lottando per difendere l'illusione che le nostre decisioni siano guidate dalla razionalità. Il nostro rapporto con il denaro, strumento e simbolo delle nostre relazioni prima che mezzo economico e di pagamento, non sempre passa dalla via più razionale, bensì da sentieri incoerenti, molte volte ingannevoli o fallaci. Vorremmo essere consumatori sempre più critici ma sacrifichiamo la scelta ideale e scegliamo guidati dal sentimento del momento, immersi nelle nostre emozioni, sotto l'influenza dell'interazione con gli altri e sulla base di conoscenze parziali.
Il modo in cui guadagniamo e spendiamo i nostri soldi conta molto più di quanti ne abbiamo. E ancor più conta la fiducia nelle persone con cui siamo in relazione. I soldi non sono tutti uguali: esistono molte forme di denaro e molti usi dai significati psicosociali differenti. Saperli distinguere può esser un buon punto di partenza per essere consumatori migliori e più responsabili.
Questo è l'obiettivo principale del volume che, a partire dai temi più significativi della psicologia del denaro, della fiducia e dei processi decisionali irrazionali, si rivolge a tutti coloro che vogliano conoscere le dinamiche che guidano le relazioni interpersonali mediate dal denaro.
Argomentando i temi con stile profondo e divulgativo e arricchito dalle testimonianze di Ugo Biggeri, Marco Carlizzi, Luigi Ferrari, Edoardo Lozza e Claudio Widmann, il volume coinvolge il lettore attraverso giochi, stimoli ed esercizi, per imparare a... sbagliare meglio!

Massimo Bustreo, PhD, umanista, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, pianista. Ricercatore e docente di Tecniche di comunicazione efficace e di Psicologia del turismo all'Università IULM di Milano e di Psicosociologia dei consumi culturali all'Accademia di Belle Arti di Verona. È stato professore di Psicologia dei consumi e di Psicologia del comportamento economico e dei consumi presso l'Università Milano- Bicocca. Svolge con passione attività di divulgazione e di formazione accademica e professionale sui temi della gestione delle relazioni interpersonali, competenze trasversali, comunicazione e processi decisionali. È autore di numerose pubblicazioni e scritti scientifici e divulgativi.

Indice
Luigi Ferrari, Prefazione
Prologo
Testa o croce oppure?
Parte I. Denaro, moneta e credito. Una relazione circolare?
"E prima venne il credito". La relazione, anzitutto
La circolarità degli scambi e l'economia della condivisione
Il valore dei gesti economici senza denaro
Quattro e quattro nove: il valore dei numeri
Dal dono al denaro. Liberamente obbligati
La ragione del sentimento e il sentimento della ragione
Oggi: la riscoperta del passato
Claudio Widmann, Sul mito del denaro. "Il denaro e l'antinomia delle relazioni affidabili"
Parte II. La fiducia come fondamenta della relazione. Il denaro la sua minaccia?
"Non si vive di solo denaro". Il credito relazionale
Relazioni di fiducia e fiducia nella relazione
Sotto il segno di una stretta di mano: il controllo dei conflitti
La terza faccia della moneta: la fiducia
"Le colpe dei padri" e la psicogenealogia del denaro
Smaterializzazione della moneta, andata e ritorno
La circolazione delle identità e l'affermarsi del nuovo individualismo
Marco Carlizzi, Su moneta e fiducia. "Il punto di vista del giurista"
Parte III. Il pensiero emotivo. Come diventare consumatori migliori?
Dall'Olimpo alla Rete. Decisioni, emozioni e intuizione
In due sull'altalena: homo oeconomicus e homo emotivus
"Abbi dubbi!". Inganni della mente, euristiche, bias
Sragionamenti economici: la razionalità nelle scelte irrazionali
Esperti e profani. Tutti sulla stessa strada?
Emotività e moralità nelle relazioni di scambio
La Rete e i suoi strascichi: dalla vestaglia di Diderot al fascino indiscreto della neuroeconomia
Edoardo Lozza, Sul decidere economico. "Le basi affettive e inconsce nelle decisioni di consumo"
Figli del passato, consumatori del presente, cittadini del futuro
Ugo Biggeri, Postfazione
Riferimenti bibliografici.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
Le nostre spedizioi verranno sospese per la pausa estiva dal 27 Luglio al 21 Agosto inclusi. Gli ordini ricevuti a partire dal 27 Luglio verranno evasi dal 22 Agosto.
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità