Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo

A cura di: Arduino Berra, Tommaso Prestipino

Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo

Dalla metodologia alle esperienze

Il volume illustra le modalità di azione più idonee sia per la valutazione dello stress lavoro-correlato sia per gli interventi di miglioramento dell’ambiente di lavoro e di promozione del benessere. Un testo per quanti si occupano di risorse umane, tecnici dell’organizzazione, tecnici della sicurezza, ingegneri gestionali, formatori, psicologi del lavoro.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856837476

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 100.765

Disponibilità: Discreta

Il tema della sicurezza si è imposto negli ultimi anni nel dibattito sul lavoro come tema centrale, anche sulla scia delle nuove esigenze emerse, che vanno verso obiettivi più ampi rispetto a quello della sola "tutela" della salute del lavoratore. In questo contesto, sono stati messi in luce nuovi concetti: rischi psicosociali, qualità della vita, benessere individuale e organizzativo, felicità.
Se i rischi psicosociali vengono presi in considerazione da tempo per un'adeguata valutazione nell'ambito del lavoro nelle organizzazioni (si pensi all'Accordo Quadro europeo sullo stress da lavoro 08/10/2004), più recente è l'interesse per il rischio da stress lavoro-correlato per la cui valutazione non era stata indicata alcuna procedura. Solo nel novembre 2010 sono state emanate, infatti, le Linee guida che indicano le procedure per operare con l'obbligo di procedere a partire dal 31/12/2010.
Il volume si è posto l'obiettivo di definire - tramite un rigoroso percorso metodologico e alla luce di esperienze realizzate in varie realtà organizzative - le modalità di azione più idonee sia per la valutazione dello stress lavoro-correlato sia per gli interventi di miglioramento dell'ambiente di lavoro e di promozione del benessere.
Vengono quindi messe in rilievo tematiche innovative nel mondo dell'organizzazione quali la resilienza organizzativa e le nuove forme di leadership (adattiva e risonante). Accompagna la trattazione un'ampia rivisitazione dei concetti attinenti il benessere, che è sempre più oggetto di dibattito non solo tra gli studiosi, ma anche tra le autorità pubbliche e i leader politici.
Il volume, che nasce dalla lunga esperienza maturata sul campo dagli autori, per il suo carattere di sistematicità e praticità si rivolge in particolare a quanti, internamente alle aziende o come consulenti, si occupano di risorse umane, ma anche a tecnici dell'organizzazione, tecnici della sicurezza, ingegneri gestionali, formatori, psicologi del lavoro.

Arduino Berra, psicologo del lavoro, consulente esperto in psicosociologia delle organizzazioni sui temi della prevenzione, sicurezza del lavoro e formazione, ha collaborato con grandi aziende e studi di consulenza. Attualmente consulente senior di Eu-tròpia, è tra i fondatori di Siforp (Società Italiana per la Formazione Psicologica), di cui è il presidente. È curatore e coautore di pubblicazioni sulla formazione, la sicurezza, lo sviluppo e il benessere organizzativo.
Tommaso Prestipino, psicologo del lavoro, direttore scientifico di Eu-tròpia e del Comitato scientifico di Siforp. Docente di Psicologia della leadership all'Università Cattolica, ha collaborato con aziende e società di consulenza. Attualmente svolge attività di ricerca e consulenza su temi connessi con la valutazione, la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, la sicurezza ed il benessere organizzativo. Ha pubblicato numerosi contributi nel campo della psicologia del lavoro.

Arduino Berra, Tommaso Prestipino, Presentazione
Parte I. Valutazione dei rischi psicosociali: efficienza e benessere nell'organizzazione
Arduino Berra, Tommaso Prestipino, I rischi psicosociali nell'approccio globale alla sicurezza
(La sicurezza del lavoro: un approccio globale; I rischi lavorativi; Il mobbing o violenza psicologica sul luogo di lavoro; Il burn-out: Lo stress: Lo stress lavoro-correlato)
Arduino Berra, Tommaso Prestipino, La valutazione e la gestione del rischio stress lavoro-correlato
(Quadro normativo; La valutazione dello stress lavoro-correlato; Il percorso di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato; Una proposta di valutazione; Concetti basilari per una corretta valutazione del rischio stress lavoro-correlato)
Alessandro Reati, Pierangelo Costa, Efficienza organizzativa e benessere collettivo
(Il mito dell'efficienza organizzativa; Alla ricerca dell'efficienza: BPR, Lean Organization, Downsizing; La prassi tra business,diritto e scientificità; Ricadute emotivo-affettive nelle persone; Attenzioni basilari in ottica preventiva)
Rosanna Gallo, Pierangelo Costa, Benessere e malessere nelle organizzazioni
(Lavoro come benessere e disagio emotivo-affettivo; Lavoro come relazioni sociali e salute; Indicatori di benessere e malessere organizzativo; Gli indicatori rilevati da una nostra ricerca)
Arduino Berra, Tommaso Prestipino, Il benessere organizzativo: dalla salute alla felicità
(Una prospettiva storica; Alcuni concetti sul significato di salute organizzativa; Qualità della vita; Benessere; Felicità; Considerazioni conclusive)
Parte II. Esperienza in contesti organizzativi diversi
Arduino Berra, Tommaso Prestipino, La valutazione del benessere nelle organizzazioni: metodologia e strumenti
(Aspetti introduttivi; Obiettivi e metodologia; Il questionario di valutazione; Focus-group e intervista individuale)
Pierangelo Costa, Il cambiamento tra burocrazia e leadership efficace. Una ricerca in un contesto ASL
(Il contesto organizzativo; Accadimenti espressi dai partecipanti; Criticità del funzionamento organizzativo; Possibili prefigurazioni sulla promozione del benessere)
Andrea Cavazzoni, Giuliano Porcellini, Il volontariato tra immagine idealizzata e realtà vissuta. Esperienza in un'organizzazione non profit
(Il contesto organizzativo; Accadimenti espressi dai partecipanti; Criticità del funzionamento organizzativo; Possibili prefigurazioni sulla promozione del benessere)
Pierangelo Costa, La Scuola come sistema in trasformazione
(Il contesto organizzativo; Accadimenti espressivi dai partecipanti; Criticità del funzionamento organizzativo; Possibili prefigurazioni sulla promozione del benessere)
Rosanna Gallo, Dal mercato locale a quello globale. Ricerca europea in un gruppo multinazionale
(Il contesto organizzativo; Accadimenti espressi dai partecipanti; Criticità del funzionamento organizzativo; Possibili prefigurazioni sulla promozione del benessere)
Arduino Berra, Tommaso Prestipino, Conclusioni e prospettive per il benessere organizzativo
(Le organizzazioni e il cambiamento; Il posto di lavoro ideale; Concetti di resilienza e di resilienza organizzativa; Leadership adattiva e leadership risonante; Quale futuro per la promozione del benessere)
Sara Fratini, Glossario
Sara Fratini, Bibliografia tematica
Gli Autori.

Contributi: Andrea Cavazzoni, Pierangelo Costa, Sara Fratini, Rosanna Gallo, Giuliano Porcellini, Alessandro Reati

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche