Psicologia e guida degli uomini nelle organizzazioni

Bernard M. Bass

Psicologia e guida degli uomini nelle organizzazioni

Edizione a stampa

69,50

Pagine: 644

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1975

Codice editore: 1480.34

Disponibilità: Fuori catalogo

«Con l'accentuarsi della specializzazione del lavoro e con il crescere della complessità e maturità delle organizzazioni industriali, commerciali e militari, è andata sempre più aumentando la complessità dei rapporti interindividuali all'interno di queste. L'alto grado di interdipendenza degli individui nella società moderna ha accresciuto l'esigenza di una comunicazione efficiente tra gli uomini, l'importanza del lavoro di squadra, e il bisogno di una leadership abile e aggiornata».

Così inizia questa fondamentale opera del Bass, il noto psicologo americano direttore del Management Research Center del College of Business Administration dell'Un. di Rochester.

I temi trattati sono al centro dell'attuale dibattito italiano sulla ricerca di nuovi valori della Società. La definizione di diversi rapporti uomo-organizzazione presuppone, tuttavia, uno studio adeguato delle interazioni tra essi esistenti e la soluzione dei problemi della leadership e dell'efficienza. Il lavoro di Bass rappresenta un punto fermo in questa discussione teorico-pratica.

Facendo centro sui problemi della leadership, l'Autore ha raccolto in modo unitario tutta una serie di dati organizzandoli contemporaneamente in un insieme organico di generalizzazioni. Come il lettore non avrà difficoltà a constatare, i dati empirici e le ipotesi di lavoro sono stati attinti a un ambito di discipline estremamente vario: a fianco della psicologia e della psicologia sociale troviamo la filosofia della storia, la sociologia, l'antropologia, il management, la storia, ecc. Ma, come l'impostazione della ricerca evidenzia, si tratta in ultima analisi di un testo di psicologia sociale: il tema centrale è rappresentato dal comportamento delle persone nelle loro interazioni.

Questo volume costituisce il punto di arrivo di 25 anni di ricerca, sia empirica che sistematica, sulla leadership e sul comportamento di gruppo e si sforza di formulare una teoria «onnicomprensiva» capace di ordinare una serie di acquisizioni parziali e di ridurre leadership e comportamento di gruppo a un insieme di leggi generali. In effetti, a prescindere dalla scala del fenomeno studiato, le generalizzazioni conservano la loro validità, ferma restando la specificità dei vari tipi di leadership: persuasiva, coercitiva, permissiva, ecc. Tali tipi vengono studiati in rapporto a un complesso di variabili del comportamento di gruppo al fine di stabilire le interrelazioni e contemporaneamente di delineare un quadro di riferimento sistematico.

Si tratta di un'opera insostituibile per la ricchezza del materiale raccolto, e che riveste particolare interesse per gli studiosi e i ricercatori di scienze sociali, i dirigenti aziendali e in genere coloro che si occupano operativamente dei problemi della leadership nei gruppi e nelle organizzazioni.

Potrebbero interessarti anche