Identità del male.

A cura di: Alberto Burgio, Adriano Zamperini

Identità del male.

La costruzione della violenza perfetta

Come si è potuto verificare un consenso di massa alle atrocità del nazismo? Come è stato possibile che in pochi anni una delle nazioni più colte e progredite del mondo occidentale sia scivolata in una delle peggiori barbarie della storia, decretando lo sterminio di milioni di persone? Esiste un modo per comprendere l’inquietante realtà del male e della violenza?

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820450359

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1420.1.151

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788820461812

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1420.1.151

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Com'è possibile che popoli colti e progrediti possano scivolare nelle peggiori barbarie della storia? Come spiegare la convivenza e la connivenza con dittature e genocidi?
Esiste un modo per comprendere la realtà del male e della violenza? E quali sono gli ingranaggi invisibili che fanno funzionare la macchina dello sterminio?
Il volume attraversa queste e altre domande. Filosofi, storici, antropologi, psicoanalisti, psicologi sociali, sociologi e giuristi riflettono sulla natura del male e della violenza, con particolare riferimento alla Germania nazista. Tra coerenza interna delle singole discipline, interazioni e contrapposizioni di apparati concettuali diversi, questo confronto in gruppo - che proseguirà in futuro - interroga l'azione umana sul piano della responsabilità, del consenso, della partecipazione di massa attiva e passiva in contesti di atrocità collettive.

Alberto Burgio insegna Storia della filosofia all'Università di Bologna. Tra i suoi volumi: Per Gramsci: crisi e potenza del moderno (DeriveApprodi, 2007); Senza democrazia: un'analisi della crisi (DeriveApprodi, 2009); Nonostante Auschwitz. Il "ritorno" del razzismo in Europa (DeriveApprodi, 2010); Rousseau e gli altri. Teoria e critica della democrazia tra Sette e Novecento (DeriveApprodi, 2012); in collaborazione con Gianluca Gabrielli, Il razzismo (Ediesse, 2012).
Adriano Zamperini insegna Psicologia della violenza, Relazioni interpersonali e Psicologia del disagio sociale all'Università di Padova. Tra i suoi volumi: Psicologia dell'inerzia e della solidarietà. Lo spettatore di fronte alle atrocità collettive (Einaudi, 2001); Prigioni della mente (Einaudi, 2004); L'indifferenza (Einaudi, 2007); L'ostracismo (Einaudi, 2010); in collaborazione con Marialuisa Menegatto, Cittadinanza ferita e trauma psicopolitico (Liguori, 2011).



Alberto Burgio, Adriano Zamperini, Il male: usabilità e conoscibilità
Alberto Burgio, Acconsentire allo sterminio. Per un'indagine sui motivi del consenso di massa ai crimini del nazismo
Simona Forti, Metafisica e microfisica del male: dai demoni assoluti ai demoni mediocri
Enrico Donaggio, Dissonanze del totalitarismo. Banalità del male o servitù volontaria?
Massimo La Torre, Diritto e male. Un'approssimazione
Marina Lalatta Costerbosa, Diritto e consenso nella Germania nazista. La prospettiva dei perpetratori
Giacomo Todeschini, "Noi ne siamo testimoni, Noi che fummo con Lui, Noi felici pochi". La costruzione europea del pensiero razzista come dinamica linguistica di allontanamento dal Noi
Paul Corner, Auschwitz e impero: le violenze dell'imperialismo
Chiara Volpato, Negare l'altro. La deumanizzazione e le sue forme
Marcella H. Ravenna, Un caso esemplare di costruzione del consenso: la realizzazione dell'Aktion T4 nella Germania nazista
Adriano Zamperini, Banalità dell'indifferenza. Ambivalenza di un sentimento (non sempre) al servizio del male
Fabio Dei, Banalità del male e costruzione culturale della violenza
Alberto Burgio, Marina Lalatta Costerbosa, Consenso e responsabilità nella Germania nazista. Intervista a Enzo Collotti
Indice dei nomi
Gli autori.

Contributi: Enzo Collotti, Paul Cornero, Fabio Dei, Enrico Donaggio, Simona Forti, Marina Lalatta Costerbosa, Marcella Ravenna, Giacomo Todeschini, Chiara Volpato

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Diritto, giustizia - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche